Hotel Simplon *** - albergo bellaria
ItalianoDeutschFrançaisEnglish
Hotel Simplon *** - hotel bellaria igea marina
Hotel Simplon *** - hotel bellaria igea marina

Il paese

BellariaBellaria. Il nome Bellaria compare per la prima volta in un documento del 1359 a definire una fattoria fortificata che si trovava vicino alla chiesa di Santa Margherita, passata in diverse mani, fra cui quelle dei Malatesta, oggi riconquistata dalla terra e dalla boscaglia dell'Uso, e riconoscibile solo dal nome con cui la gente chiama il luogo: E Castèl.

Igea Marina. Igea, figlia di Aclepio, dio della medicina, è il nome che ai primi del novecento Vittorio Belli diede ad un villaggio da lui progettato sulle dune sabbiose fra l'Uso e la Torre Pedriera. Vittorio Belli (1870 - 1953), riminiese, medico, discendente da una famiglia di imprenditori agricoli e commerciali, aveva concepito un villaggio per vacanze razionalmente disposto, immerso in una pineta che lui stesso aveva creato seminando migliaia di pinoli.

Bellaria
La città nel verde. Mare e natura. I viali alberati, i parchi e gli ampi spazi verdi a pochi passi dal mare fanno di Bellaria Igea Marina una città adatta ad una vacanza confortevole e tranquilla.
Le ampie vie ombreggiate dagli alberi indicano, ad ogni ora del giorno e della notte, piacevoli percorsi all'interno della città ed offrono molteplici occasioni per lo shopping.Il Parco del Gelso, è un'area di 25 ettari in pieno centro urbano, dove piante di alto fusto come pini e roverelle si alternano a macchie in un'armonia di colori e di profumi.



Occupa l'angolo settentrionale della Provincia di Rimini ed è un centro balneare tra i più noti dell'Adriatico. Sinonimo di salute e benessere, antico centro peschereccio, punto d'unione ideale tra il mare e le colline di Romagna, Bellaria Igea Marina vanta un'invidiabile tradizione turistica, che risale al secolo scorso. Il passato rivive con la torre Saracena, simbolo della città ed antico baluardo di difesa contro le scorrerie dei pirati, che oggi ospita interessanti musei e con il porto canale, sin da tempi remoti espressione della dedizione e del duro lavoro dei marinai.
BellariaIl presente ed il futuro si incontrano sulle spiaggie sicure e perfettamente attrezzate, nell'elegante arredo urbano del centro cittadino, isola ideale per ogni turista, nei parchi e negli impianti sportivi, nelle manifestazioni ed eventi che ogni anno allietano la stagione turistica.
La vicinanza alle zone più pittoresche dell'entroterra, l'ospitalità e la cordialità fanno di Bellaria Igea Marina la meta ideale per gli amanti della tradizione, della buona cucina e del divertimento, ma anche di chi desidera scoprire nuovi modi di fare vacanza.
La sua offerta turistica non è fatta solo di alberghi confortevoli a gestione familiare, spiaggia attrezzata e luoghi di incontro e divertimento. Il recupero di aree verdi naturali, la valorizzazione di edifici storici, la qualificazione di spazi ed arredi urbani - la bella Isola dei Platani, le isole pedonali di Igea Marina, viale Panzini, l'arredo dell'arenile - costituiscono la scelta più recente per lo sviluppo turistico ed eco-compatibile di questa città.
A Bellaria l'Isola dei Platani e ad Igea Marina l'isola pedonale lungo le vie Ennio e Ovidio invitano a rilassanti passeggiate che fanno gustare la bellezza di spazi urbani arredati con stile, di oasi verdi ed aiuole multicolori accompagnate dalle irresistibili vetrine dei negozi.

La città da vivere. Sia d'estate che d'inverno, gli arredi urbani di Bellaria Igea Marina sono veri e propri "salotti" all'aperto. Il viale Paolo Guidi, pedonalizzato da Piazza Matteotti alla stazione ferroviaria, è oggi "l'isola dei Platani", un'oasi di verde nel centro della città. Nel lungo percorso tra gli alberi secolari e i giardini, si aprono alla curiosità ed alla possibilità di acquisto numerose boutiques, negozi di artigianato e librerie. E infine i caffè, un'ottima occasione di sosta e di ristoro.
Un'altra isola "storica" è quella di Viale Ennio, la principale passeggiata di Igea Marina, dalla quale, attraverso il sottopassaggio ferroviario, si accede direttamente al parco urbano. Ancora ad Igea troviamo Via Ovidio, elegantemente ristrutturata, e a Bellaria, Viale Panzini e Via Italia, la strada della Cagnona che porta al mare tra due file di palme e il lungomare Cristoforo Colombo, una passeggiata inserita armoniosamente tra gli alberghi e la spiaggia.

Tratto dal Sito ufficiale del Comune di Bellaria Igea Marina
www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it


Via Po, 21 - 47814 Bellaria Igea Marina - Rimini (RN) - Tel. (+39) 0541.344083 - Fax (+39) 0541.347922 - P.IVA 00 295 090 401 info@hotelsimplon.it
FREE Internet connection
realizzazione siti internet